Persuasive Games

Che cos'è un persuasive game ?

Hai mai giocato a un gioco che ti ha fatto riflettere su questioni importanti della vita? Se la risposta è sì, allora hai giocato a un persuasive game. I persuasive games sono giochi che cercano di influenzare le opinioni o i comportamenti dei giocatori attraverso la narrazione, il gameplay e l'esperienza di gioco in sé.

In pratica, i persuasive games sono giochi che cercano di comunicare un messaggio sociale, politico o ambientale, in modo coinvolgente e divertente. Questi giochi sono progettati per trasmettere un messaggio importante attraverso il gameplay, invece che attraverso discorsi o manifesti.

Uno dei vantaggi dei persuasive games è che sono in grado di raggiungere un pubblico molto ampio e diversificato, poiché i giochi sono considerati una forma di intrattenimento a cui molti giocatori si rivolgono regolarmente. Inoltre, questi giochi hanno dimostrato di essere molto efficaci nell'influenzare l'opinione pubblica e nel cambiare i comportamenti dei giocatori.

Ad esempio, giochi come "Foldit" sono stati utilizzati per risolvere problemi scientifici complessi, come la struttura delle proteine, coinvolgendo giocatori di tutto il mondo. Altri giochi, come "Papers, Please" e "This War of Mine", trattano questioni sociali e politiche, come l'immigrazione e la guerra, in modo emotivo e coinvolgente.

Inoltre, i persuasive games possono essere utilizzati come strumenti di educazione, insegnando ai giocatori importanti abilità sociali e cognitive, come l'empatia, la compassione e la risoluzione dei conflitti. Questi giochi possono anche essere utilizzati per sensibilizzare l'opinione pubblica su questioni importanti, come il cambiamento climatico o la povertà.

In definitiva, i persuasive games sono una forma innovativa e coinvolgente di comunicazione sociale, che utilizza il potere del gameplay per influenzare l'opinione pubblica e cambiare il comportamento dei giocatori. Se sei alla ricerca di un modo divertente e coinvolgente per imparare e riflettere su questioni importanti, i persuasive games potrebbero essere la risposta che stavi cercando.

Qual è la differenza con i serious game?

La differenza tra i persuasive games e i serious games è sottile ma significativa. Entrambi i tipi di giochi cercano di trasmettere un messaggio sociale, politico o educativo, ma lo fanno in modo diverso.

I persuasive games, come ho spiegato in precedenza, cercano di influenzare le opinioni o i comportamenti dei giocatori attraverso la narrazione, il gameplay e l'esperienza di gioco in sé. Il loro obiettivo principale è quello di persuadere il giocatore a pensare o agire in un certo modo.

I serious games, d'altra parte, sono progettati per insegnare una specifica competenza o abilità in un ambiente di gioco. Questi giochi sono spesso utilizzati come strumenti di formazione o di apprendimento, in cui il giocatore deve apprendere un determinato concetto o abilità attraverso il gioco.

Ad esempio, un gioco che insegna le competenze matematiche di base, come l'addizione e la sottrazione, potrebbe essere considerato un serious game. Lo stesso gioco, se utilizzato per trasmettere un messaggio sociale, come l'importanza dell'educazione, potrebbe essere considerato un persuasive game.

In sintesi, la principale differenza tra i persuasive games e i serious games sta nell'obiettivo del gioco. Mentre i persuasive games cercano di influenzare l'opinione o il comportamento dei giocatori, i serious games cercano di insegnare una competenza o un concetto specifico attraverso il gioco.

Inizia ora, la tua avventura comincia da qui!