Edutainment

Che cos'è l'edutainment?

Ultimamente si è sentito molto parlare di edutainment, ma che cosa significa esattamente? 


Etimologicamente la parola unisce due termini inglesi: “education” ed “entertainment”. Indica quindi la possibilità di insegnare e imparare divertendosi.

 

Il termine fa la sua comparsa tra gli anni 70’ e gli anni 80’ nel mondo anglosassone ma in realtà il rapporto tra gioco e apprendimento è da sempre al centro di numerose riflessioni.


Scomodando Platone possiamo capire come l’importanza del gioco abbia radice lontane. Egli descrive il gioco come un’unione di serio e ludico e ne esalta la funzione propedeutica sia per bambini sia per gli adulti e lo assimila alla vita stessa. L’idea che il gioco, unito al movimento e all’attività fisica è inoltre una costante non solo nell’antica Grecia, ma anche nelle corti rinascimentali e settecentesche come quella sabauda. 


L’importanza del gioco ai fini dell’apprendimento è stata ribadita da grandi teorici, filosofi e artisti del Novecento come il sociologo McLuhan, Maria Montessori, Jean Piaget, Friedrich Nietzsche, Bruno Munari e molti altri.


Se quindi la pratica dell’apprendere giocando risulta ormai consolidata, in che cosa si differenzia l’Edutainment? 


I prodotti di edutainment sono caratterizzati dalla multimedialità, soprattutto digitale. Integrare media differenti permette di stimolare diversi sensi rendendo il processo di apprendimento maggiormente interessante. Unire audio, video, immagini, interazione (sia fisica sia virtuale) è una strategia vincente. Bisogna stare però attenti a non cadere nell’errore pensando che un prodotto unicamente digitale e tecnologico sia migliore o multimediale per antonomasia. Anzi. Riprendendo la teoria dei media di Mcluhan, un eccesso di schermi genera alienamento, stanchezza, scarso coinvolgimento nel lungo termine e un basso livello di apprendimento. 


Numerosi studi hanno dimostrato che la multimedialità e l’edutainment hanno sicuramente un ruolo importante nella società odierna. Occorre solo un po’ di attenzione nelle scelte delle strategie usate per veicolare i messaggi.


Inizia ora, la tua avventura comincia da qui!